CONSIGLI E PREPARAZIONI

Tiramisù al limone senza uova con yogurt: come si prepara

LEGGI IN 2'
Se vogliamo un dessert fresco e goloso, proviamo il tiramisù al limone

Quando si desidera un dessert goloso, legato alla nostra tradizione culinaria e perfetto anche da servire come elegante fine pasto, spesso ci si affida al tiramisù, il dolce che mixa in modo sapiente i biscotti savoiardi con caffè, panna, mascarpone, biscotti savoiardi, uova e cacao. Eppure, della ricetta standard esistono molte varianti diverse.

Una di queste stravolge proprio la lista ingredienti ed è quella del tiramisù al limone, facile da fare anche in versione light senza uova e con lo yogurt. In questo caso l'ideale è sostituire i savoiardi con un pan di Spagna leggero e sottile, che andrà bagnato con il succo di limone zuccherato.

Ci serviranno anche yogurt greco, zucchero fino o stevia liquida, la buccia di limone e, se volessimo dare più consistenza e cremosità alla farcia, anche della panna da montare con pochi grassi. I dosaggi dipendono dalla quantità di prodotto che vogliamo ottenere.

Tenendo conto che questo tiramisù con yogurt e senza uova si presenta spesso in bicchiere, consideriamo per ogni porzione 2 rondelle di pan di Spagna coppate a misura, 5 cucchiai di yogurt greco e 5 di panna da montare (o 12 solo di yogurt), 2 cucchiai di succo di limone filtrato e zuccherato, un cucchiaino di stevia liquida, un cucchiaino di zest di limone per guarnire.

In ogni caso, come già detto, le proporzioni dipendo anche dai nostri gusti e da quanto vogliamo che si percepiscano di più o di meno alcuni ingredienti. Versiamo il succo di limone già zuccherato e filtrato in uno squeezer, intanto sbattiamo lo yogurt greco con una frusta a velocità media.

Aggiungiamo anche la stevia liquida o lo zucchero fino e in ultimo, se la desideriamo, versiamo anche la panna, montando il tutto a velocità massima fino a quando il composto non risulta spumoso. Versiamo una cucchiaiata rasa di questa crema sul fondo del bicchiere, poi appoggiamo uno strato di pan di Spagna e irroriamo con il succo di limone.

Proseguiamo in questo modo fino all'ultimo strato che dovrà essere di yogurt e panna. Decoriamo con la scorzetta del limone grattugiato sopra. Per un risultato ancora più goloso possiamo usare canditi di agrumi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.