Il forno è fondamentale nella tua cucina? Cerca di pulirlo a fondo ogni tre mesi, se lo usi poco. Se sei un cuoco o un fornaio accanito, o noti cibo bruciato, odori persistenti, grasso o sporcizia, dovresti pulirlo più frequentemente.
Come pulire un forno con la funzione autopulente
Usa la funzione autopulente del tuo forno per rimuovere i residui di cibo ostinati e il grasso senza dover strofinare manualmente. Svuotalo, quindi premi il pulsante o seleziona l'impostazione appropriata per avviare il ciclo di autopulizia.
Dura in genere diverse ore, a seconda del modello. Durante questo periodo, il forno si riscalda a temperature estremamente elevate (spesso intorno ai 300 – 400 gradi Celsius) e avrà bisogno di tempo per raffreddarsi. Dopo che è tornato a temperatura, apri lo sportello e pulisci tutto con un panno in microfibra umido.
I panni in microfibra sono la scelta migliore per pulire in sicurezza il forno. Il tessuto è fatto con microfibre estremamente fini che sono ottime per raccogliere i batteri e rimuoverli dalle superfici. Non solo, le fibre stesse hanno cariche negative e positive che aiutano a tirare e rimuovere i detriti.
Come pulire la porta del forno
Evita di utilizzare materiali abrasivi durante la pulizia dello sportello del forno per non rischiare di graffiare il vetro. E segui i seguenti passaggi:
- In una piccola ciotola, mescola qualche goccia di detersivo per i piatti con acqua tiepida.
- Immergi un panno in microfibra nella soluzione.
- Pulisci la parte esterna dello sportello del forno, concentrandoti sulle aree più sporche.
Come pulire le manopole e la maniglia del forno
Non dimenticare le manopole e le maniglie del forno, che sono solitamente le parti più toccate di questo elettrodomestico. Il procedimento è il medesimo:
- In una piccola ciotola, mescola qualche goccia di detersivo per i piatti con acqua tiepida.
- Immergere un panno in microfibra nella soluzione.
- Pulisci le manopole e la maniglia del forno.
Condividi