Dormire è importante, ma dormire troppo non fa bene alla salute. La quantità esatta di sonno ideale per ogni persona varia, ma in media un adulto ha bisogno di circa sette-nove ore di sonno a notte. E non si tratta di un intervallo arbitrario scelto per adattare il sonno alle nostre vite frenetiche: è il punto ottimale di cui il corpo della maggior parte delle persone ha bisogno.
Perché dormire troppo ti rende stanco?
Qualsiasi deviazione nel tuo schema di sonno può interrompere il tuo ritmo circadiano, che puoi considerare come l'orologio interno del tuo corpo. Quando il tuo orologio interno viene sballato, che sia perché hai dormito meno del solito o di più, può sconvolgere l'intero programma, lasciandoti affaticato quando normalmente ti sentiresti vigile. Potrebbe anche influenzare altre cose, come il tuo metabolismo, i livelli di energia e altro ancora.
Quando dormire troppo diventa un problema?
Ci sono momenti evidenti in cui dormire troppo può rivelarsi problematico, ad esempio quando si arriva tardi al lavoro o a scuola oppure quando la stanchezza diurna che ne consegue compromette la capacità di concentrarsi su un compito importante. Ma poi ci sono anche i momenti meno ovvi.
Alcune condizioni di salute di base possono contribuire a un sonno di scarsa qualità, facendoti sentire come se avessi bisogno di più ore di sonno per sentirti completamente riposato. I problemi di salute che possono causare un sonno eccessivo includono:
- Apnea notturna
- Dolore cronico
- Sindrome delle gambe senza riposo
- Digrignare i denti mentre dormi
Esistono anche diversi disturbi del sonno che compromettono completamente il sonno, come:
- Narcolessia
- Ipersonnia
- Sindrome della fase di sonno ritardata
Se dormi più del solito, è importante consultare il medico, soprattutto se hai preso delle misure per evitare di dormire troppo ma non hai notato miglioramenti.
Condividi