BUCATO PERFETTO

La lavatrice non pulisce i panni: cosa fare

LEGGI IN 2'
Cause e rimedi per risolvere il problema della lavatrice che non pulisce i panni

Indice dell'articolo

La lavatrice non pulisce i panni che, anzi, puzzano, si presentano poco puliti o addirittura sporchi dopo il lavaggio. Cosa fare? I rimedi riguardano tre elementi fondamentali del bucato: la pulizia, il carico e il detersivo.

Pulisci la lavatrice

Effettua la pulizia della lavatrice con un lavaggio a vuoto ad alte temperature, 60-90 gradi, con la candeggina.

A fine lavaggio, pulisci anche l'interno della guarnizione con un panno soffice. Se c'è bisogno, usa dei cotton fioc e una soluzione di acqua e candeggina, per pulire anche sotto la guaina del cestello.

Inoltre, controlla il filtro: dopo averlo tolto, leva gli eventuali residui e puliscilo con una spazzola o un panno morbido; se serve, tienilo in ammollo in acqua calda. Prima di rimetterlo al suo posto, pulisci anche il vano in cui si trova.

 

Gestisci il carico degli indumenti

Quando la lavatrice non pulisce i panni, la causa potrebbe essere il carico eccessivo: metti troppi vestiti nel cestello e, quindi, l'acqua e il detersivo non riescono a lavare a fondo i tessuti.

Quindi, prova a inserire un carico adeguato in lavatrice. Prima di chiudere l'oblò, fai due controlli:

1) metti una mano nel cestello: c'è spazio? Se non ce n'è, togli qualche capo;

2) quanti panni puoi mettere in lavatrice in base al programma che usi? Per saperlo, leggi il libretto delle istruzioni e calibra il peso dei panni in lavatrice in base alle indicazioni.

 

Usa il detersivo in modo corretto

Se i panni non sono puliti dopo il lavaggio in lavatrice, rivedi il dosaggio del detersivo, che può essere troppo o troppo poco e, in generale, usa un prodotto di qualità.

Per regolarti, usa Dixan DISCS 4in1 Classico. Le sue caps assicurano una pulizia profonda del bucato e una freschezza igienica per la lavatrice, quindi non solo rimuovono le macchie, curano le fibre e proteggono i colori dei tessuti, ma penetrano in profondità anche nella lavatrice eliminando i cattivi odori.

Usare le Dixan DISCS 4in1 Classico è davvero facile: ne metti una o due nel cestello, in base alla quantità dei vestiti, carichi la lavatrice e i panni sono puliti dopo il lavaggio!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.