SCUOLA ED EDUCAZIONE

A scuola arriva l’insegnante per il benessere emotivo degli studenti

LEGGI IN 2'
Cos'è l'insegnante per il benessere emotivo?

FaBER è un nuovo acronimo che presto sarà presente in alcune scuole. Le sue lettere stanno per Facilitatore del Benessere Emotivo e Relazionale e si riferiscono a una nuova figura professionale che arriverà in determinati istituti scolastici italiani. Sarà l'insegnante che avrà delle competenze per poter assistere gli studenti in momenti difficili e complicati. Al momento si inizierà solamente in una provincia italiana, ma si potrebbe prendere il buon esempio ed estenderlo anche in tutto il resto della penisola.

Nella Provincia di Trento, infatti, dall'anno scolastico prossimo tutte le scuole avranno un insegnante formato che darà supporto alla scuola per creare un ambiente accogliente, positivo, inclusivo, dove tutti gli studenti possano vivere in modo sereno la propria vita scolastica. Grazie alla sua formazione specifica, sarà in grado di aiutare gli alunni alle prese con malesseri, disagi, problematiche di ogni natura.

La Provincia di Trento ha spiegato che il FaBER è "un docente che ha sviluppato una competenza specifica che gli consente di promuovere il benessere emotivo e le relazioni positive tra gli studenti, i docenti, tutto il personale scolastico e i genitori". Il provvedimento dedicato è già stato approvato e il percorso della provincia riguarderà anche l'apertura di altri sportelli psicologici, di spazi d'ascolto e di prevenzione per accompagnare studenti e famiglie in un percorso che non sempre è armonioso e semplice.

I ragazzi hanno bisogno di essere capiti, sostenuti, aiutati, supportati. Figure professionali formate appositamente per condurre per mano gli adolescenti alla scoperta di un mondo tutto nuovo è fondamentale, soprattutto in un momento storico nel quale i giovanissimi non hanno spesso gli strumenti necessari per farlo da soli, anche a causa dei cattivi esempi visti online o per un contesto famigliare che non aiuta. Questo docente "speciale" può anche aiutare le famiglie e gli insegnanti a capire meglio cosa provano, sognano, sperano gli studenti di ogni età.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.