Indice dell'articolo
L'educazione ambientale a scuola è arrivata ufficialmente con la reintroduzione dell'educazione civica tra le materie degli istituti di ogni ordine e grado. I ragazzi, dall'asilo in poi, possono parlare di sostenibilità, di difesa del pianeta, di cambiamenti climatici e di molti altri argomenti collegabili ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
Il percorso di scoperta dell'Agenda 2030 li porterà a parlare di sostenibilità, con idee, progetti, esperimenti che possano far capire a ogni età quanto sia importante, singolarmente e collettivamente, darsi da fare per salvaguardare il pianeta che ci ospita. La scuola diventa così la promotrice di una cultura green, nella quale docenti e studenti sono invitati a fare la loro parte, diventando poi fonte di ispirazione anche fuori dalle aule scolastiche.
Come fare educazione ambientale a scuola
Sono tante le idee, i progetti, gli esperimenti, i laboratori che si possono organizzare, per una disciplina che deve abbracciare ogni materia e deve essere raccontata e affrontata in ogni sua più piccola sfumatura.
- Avviare la raccolta differenziata in classe, per spiegare come si fa a scuola ma anche a casa
- Riciclare la carta
- Recuperare tutto il materiale di scarto per creare lavoretti fai da te da regalare a casa
- Raccogliere i vestiti che non si usano più per un mercatino scolastico dello scambio
- Proporre la lettura di libri sulla sostenibilità
- Vedere in classe film e documentari dedicati all'ecologia
- Scrivere un giornalino scolastico incentrato esclusivamente su tematiche dell'Agenda 2030
- Creare bombe di semi da lanciare nel giardino scolastico
- Organizzare delle giornate di sensibilizzazione in cui coinvolgere tutta la cittadinanza
- Raccogliere i rifiuti intorno alla scuola
Sono tante le idee da portare a scuola, perché la sostenibilità è un argomento che riguarda ognuno di noi, nessuno escluso. Perché proprio come diceva Greta Thunberg, paladina della difesa dell’ambiente e fondatrice del movimento Fridays for future, non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.
Condividi