Per le feste di fine anno si regala la stella di Natale. Questo splendido fiore è quello natalizio per eccellenza, grazie al suo colore, che ricorda il rosso tipico delle festività, e alla sua forma, che rimanda alle stelle che spesso addobbano anche le nostre case e i nostri alberi. Quale altre piante regalare per Natale oltre alla classica poinsettia, altro nome della tradizionale stella di Natale?
A Natale possiamo letteralmente sbizzarrirci, con composizioni che rimandano al rosso delle feste, con rose o gerbere declinate in questa tonalità, e sprazzi di bianco qua e là, a simboleggiare la neve che, lo speriamo, cada a imbiancare le nostre città in occasione della vigilia o a Capodanno. Possiamo anche inserire nelle composizioni rametti di agrifoglio o di vischio, che portano sempre fortuna, così come pigne per rendere tutto più a tema.
Tra le piante che possiamo regalare c'è anche l'Elleboro, anche chiamata Rosa di Natale, molto resistente al freddo e con fiori che sbocciano tra dicembre e gennaio: sono fiorellini bianchi che ricordano la rosa canina. Esiste anche il Cactus di Natale o Schlumbergera, una pianta invernale che è semplicemente bellissima quando fiorisce e sboccia proprio nei giorni di Natale. È molto resistente, ma ha bisogno della luce naturale per crescere forte e sana.
E, ancora, possiamo regalare l'agrifoglio, che è anche molto utile per poter creare dei centrotavola davvero molto affascinanti, le orchidee, che sono sempre un'ottima pianta da regalare in ogni occasione, semplicemente perché sono molto affascinanti ed eleganti, l'Amaryllis, dall'aspetto davvero molto particolare è una pianta a bulbo che ha bisogno di tantissima luce per poter diventare bellissima.
Tra le altre piante della stagione invernale, non possiamo non citare il ciclamino, presente in natura con fiori dai mille colori: bianco, rosa, rosso, lilla. Pare che porti molta fortuna e che scacci le negatività: quale miglior auspicio per Natale e Capodanno?
Condividi