Se vuoi mantenere efficiente il tuo freezer talvolta lo devi sbrinare. Serve per evitare l’accumulo della brina, liberare prezioso spazio di archiviazione, eliminare odori sgradevoli e aiutare l'elettrodomestico a funzionare meglio. Sbrinare un congelatore non è un'operazione rapida (può richiedere dalle 2 alle 24 ore), ma non è necessario preoccuparsene o farlo molto spesso. É sufficiente 1 volta l’anno, 2 se proprio si è intasato di ghiaccio.
Prima di pulire il congelatore, controlla il manuale dell'elettrodomestico per suggerimenti o istruzioni specifiche per il tuo modello. Poi, prosegui così:
- Disattivare il controllo della temperatura e scollegare l'apparecchio.
- Togliere il cibo e riporlo in una borsa frigo o in sacchetti isolanti. (In alternativa, utilizzare scatole di cartone ondulato con asciugamani e giornali per l'isolamento.) Rimuovere il tappo di scarico (se il modello ne è dotato).
- Il tubo di scarico, situato dietro la griglia, trasporta l'acqua scongelata dall'unità a una vaschetta che la raccoglie. Asciugare l'acqua in eccesso dal fondo del freezer. Se il freezer non ha un tubo di scarico per aiutare a rimuovere l'acqua, assicurarsi di preparare l'area circostante con asciugamani o rivestimenti in plastica dove il ghiaccio si scioglierà.
- Lasciare aperta la porta del freezer, affinché il ghiaccio si sciolga da solo. Per accelerare il processo, posiziona un ventilatore vicino al freezer, che aumenta la circolazione dell'aria, oppure metti delle pentole di acqua calda sul fondo del freezer, rimuovendo i pezzi di ghiaccio più grandi man mano che si staccano.
- Una volta sciolto, asciugare l'acqua in eccesso.
- Riposizionare il tappo di scarico (se il modello in uso ne è dotato), rimettere il tubo di scarico nella sua posizione e sostituire la griglia.
- Collegare il freezer alla corrente e riportare il controllo della temperatura in posizione normale. Prima di rimettere il cibo nel freezer, sciacquare ogni articolo e asciugarlo con un asciugamano per evitare futuri accumuli di brina.
Condividi