La brina nel congelatore non solo è brutta esteticamente, ma può danneggiare la qualità del cibo, causare un odore sgradevole e persino indebolire l'efficienza del congelatore. Come mai si accumula ghiaccio e come si può prevenire?
L'umidità, che poi si trasforma in ghiaccio, si raccoglie sulle serpentine dell'evaporatore in alcuni modi: lasciare la porta del congelatore aperta troppo a lungo è probabilmente la cosa più comune, ma potrebbe anche essere causata da una guarnizione usurata o danneggiata che consente all'aria calda di entrare e all'aria fredda di fuoriuscire, contribuendo alla formazione di brina.
E non è tutto, perché anche il cibo caldo messo nel congelatore può anche produrre umidità, che provoca l'accumulo di brina. Altre fonti includono timer di sbrinamento, riscaldatori e termostati malfunzionanti.
Per rimuovere la brina del congelatore, scollegare l'apparecchio e attendere che la brina si sciolga. Quindi asciuga tutta l'umidità e ricollega l'apparecchio. Non raschiare il ghiaccio con un coltello o qualsiasi altro oggetto appuntito. Ciò può danneggiare il congelatore e l'oggetto che stai utilizzando.
Consigli per prevenire la brina
- Non aprire la porta del congelatore più del necessario
- Controllare regolarmente se la guarnizione è danneggiata
- Controlla che la porta del congelatore sia chiusa completamente
- Mettere solo gli alimenti raffreddati nel congelatore
- Non posizionare il congelatore vicino ad apparecchi caldi come un forno, un essiccatore o uno scaldabagno
- Lasciare spazio tra il retro del congelatore e il muro
- Assicurarsi che il congelatore sia impostato a una temperatura adeguata
Condividi