CINEMA

Spellbound, il nuovo film d’animazione che racconta la separazione

LEGGI IN 2'
Ecco un nuovo film per affrontare il tema della separazione con i bambini

Spellbound è il nuovo film di animazione di Netflix, prodotto da Skydance Animation, e profuma di nuovo. All’apparenza si tratta di musical principesco sulla magia, in realtà tocca i temi della famiglia e le dinamiche mutevoli che potrebbero potenzialmente distruggerla. Spellbound segue le avventure di Ellian, la tenace giovane figlia dei sovrani di Lumbria che deve intraprendere una coraggiosa missione per salvare la sua famiglia e il suo regno dopo che un misterioso incantesimo trasforma i suoi genitori in mostri.

Il film è diretto da Vicky Jenson, che ha all'attivo alcuni grandi film. Ha diretto Shark Tale nel 2004 e l'originale Shrek nel 2001. Ma ovviamente sono passati 20 anni, e questa nuova avventura per Netflix non sembra esattamente destinata a diventare un classico, a chi si aspettava probabilmente un genere completamente diverso.

É un film che parla principalmente di separazione, di nuove famiglie e di come le coppie devono imparare a essere genitori anche se non stanno più insieme. Questa probabilmente è la sfida più grande delle famiglie contemporanee. A differenza delle storie di trasformazione più tradizionali, il re e la regina sono completamente ignari di chi erano un tempo, le voci sono state sostituite da grugniti e il desiderio di prendersi cura della figlia è stato ora superato dal bisogno di cibo.

l film suggerisce che l'oscurità delle fiabe, quella che trasforma le persone in mostri, è il risultato di sentimenti negativi. Nella storia, questi possono essere ricondotti a problemi all'interno del matrimonio reale e c'è un nobile, seppur sporadico, tentativo di trasformarlo in una lezione per i bambini su come gestire la discordia domestica.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.