Amsterdam è una splendida città europea, da visitare almeno una volta nella vita. Sono tante le cose da vedere, per una vacanza di pochi giorni, magari un weekend, oppure di una settimana intera. Quando organizzare un viaggio da queste parti per poter sperare nel clima migliore? Quando andare ad Amsterdam secondo gli esperti? A seconda di quello che si cerca sono diversi i periodi dell'anno che possono fare al caso nostro, ferie permettendo.
Innanzitutto, è bene sapere che ad Amsterdam, una delle città più sostenibili del Vecchio continente, il clima è influenzato dal Mare del Nord e dall'Oceano Atlantico: è molto piovoso e umido e il vento è spesso protagonista delle giornate di abitanti e turisti che affollano la città, soprattutto da novembre a marzo. L'inverno è freddo, ma non eccessivamente, mentre d'estate le giornate sono fresche e piacevoli, con minime a luglio e ad agosto che si aggirano intorno ai 12 gradi e massime intorno ai 20-21 gradi.
Ad Amsterdam potrebbe piovere spesso, anche solo con una pioggerellina che però potrebbe rendere poco agevole girare la città a piedi o in bicicletta (che rimane il mezzo migliore per scoprire non solo questo splendido centro urbano, ma anche tutta l'Olanda). Le precipitazioni sono maggiori nella stagione autunnale, mentre sono meno presenti nelle altre stagioni. Il sole non è sempre presente durante l'inverno e l'autunno, quindi da ottobre a febbraio, ma in primavera ed estate le ore di sole sono all'incirca 8.
Per visitare Amsterdam gli esperti, ma anche gli stessi abitanti, consigliano di andare in primavera e in estate, per poter godere di giornate piene di sole, non troppo calde e molto fresche. Così diventerà piacevole girare per la città, grazie a un clima che è più mite. Il periodo di maggiore affluenza è da metà maggio a metà settembre: i prezzi però sono più alti. Per chi vuole risparmiare, accontentandosi di un meteo più ballerino, gennaio e febbraio sono consigliati, anche se la pioggia potrebbe intervenire a rovinare le giornate.
Condividi