La città di Amsterdam è considerata uno dei centri urbani più ecosostenibili al mondo. La capitale dei Paesi Bassi ha, infatti, adottato una serie di misure utili per poter diventare davvero green, sotto tanti aspetti diversi. Le città green si impegnano ogni giorno a ridurre il proprio impatto ambientale, invitando chi le abita e chi le visita ad abbracciare una filosofia sostenibile. Ecco come Amsterdam sta diventando la città sostenibile per eccellenza.
La città di Amsterdam è al terzo posto nella classifica delle green city, preceduta nel mondo solamente da Boston e Parigi. Questa splendida realtà urbana olandese è riuscita nel suo intento di abbracciare la sostenibilità a 360 gradi grazie a una serie di iniziative:
- promuove l'uso di biciclette al posto delle auto, con piste ciclabili lunghe 500 chilometri che attraversano la città e parcheggi dedicati
- ha tassi di riciclaggio davvero molto elevati
- ha realizzato spazi verdi che sono diventati dei polmoni importanti per tutte le zone limitrofe
- ospita tantissimi locali etici ed ecologici, che permettono a cittadini e turisti di mangiare in modo sano e consapevole
Amsterdam è una città pulita che da tempo ha deciso di utilizzare barche elettriche per attraversare i canali, mentre per l'illuminazione stradale, per quella degli uffici pubblici e del municipio, ma anche per quello che riguarda i mezzi pubblici, si ricorre solo ed esclusivamente a fonti di energia rinnovabili.
Ma la città non si accontenta di queste soluzioni, che le hanno comunque permesso di entrare nella top 3 della classifica delle città più verdi del mondo. L'amministrazione comunale è sempre all'opera per studiare nuovi progetti e per trovare innovative strategie per rendere la vita ad Amsterdam ancora più sostenibile. Sicuramente non è una città che si accontenta di questi risultati: vuole sempre fare meglio e rendere davvero il più bassa possibile l'impronta ambientale lasciata sulla Terra.
Condividi