ORTO

Le verdure più facili da coltivare a casa

LEGGI IN 2'
Ecco le verdure più semplici da coltivare, sia che tu voglia fare un orto tradizionale sia in terrazzo

Fare l’orto in giardino o sul balcone richiede impegno. Per ottenere soddisfazione anche quando si è alle prime armi conviene scegliere delle verdure facili da coltivare quali sono?

Lattuga: è una superstar del giardino che prospera nei climi più freddi e cresce rapidamente. È perfetta per i principianti perché non necessita di molte cure e puoi persino coltivarla in contenitori. Basta seminare i semi, mantenere il terreno umido e guardare le foglie crescere.

Carote: sono facili da coltivare. Prosperano in un terreno ben smosso, quindi tutto ciò di cui hai bisogno è assicurarti che il letto sia morbido e privo di rocce.

Pomodori: amano il sole e sono sorprendentemente facili da curare, soprattutto se coltivati ​​in contenitori o su un balcone soleggiato. Con un po' d'acqua e una potatura regolare, avrai un'abbondanza di pomodori succosi entro la fine dell'estate.

Spinaci: sono una verdura verde resistente che cresce rapidamente e ama il clima più fresco. Sono ideali per i giardinieri con spazi limitati, poiché puoi facilmente coltivarli in piccoli contenitori o aiuole rialzate. Mantienili umidi e potrai gustare foglie fresche per le tue insalate!

Zucchine: crescono bene nella maggior parte dei terreni e necessitano di cure minime oltre all'irrigazione. Inoltre, sono perfette per i giardinieri principianti che cercano di sfruttare al meglio il loro spazio.

Cetrioli: crescono rapidamente e sono sorprendentemente facili da curare con una semplice annaffiatura regolare. Che li coltiviate verticalmente su un traliccio o che li distribuiate sul terreno, avrete un sacco di cetrioli croccanti e rinfrescanti da gustare per tutta l'estate.

Erbe aromatiche: sebbene non siano tecnicamente verdure, erbe come basilico, prezzemolo e menta sono super facili da coltivare e possono arricchire qualsiasi pasto. Crescono rapidamente, non richiedono molta attenzione e possono anche essere coltivate in casa in piccoli vasi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.