Finalmente siamo in vacanza al mare, e non vediamo l'ora di nuotare sulla grande distesa d'acqua dopo un inverno passato al chiuso. Nell’acqua di mare ci piace fare lunghe bracciate per godere del fondo. Tenere gli occhi aperti sott’acqua senza protezione è una soluzione possibile ma se abbiamo voglia di nuotare a lungo e vedere al meglio dobbiamo optare tra occhialini o maschera.
Ma cosa scegliere per proteggere gli occhi dall’acqua salata e dalla sporcizia? Ecco le caratteristiche e i consigli per fare la scelta giusta.
Gli occhialini sono leggeri e causano meno resistenza, perfetti per nuotare in superficie e a due metri di profondità al massimo.
Meglio se hanno lenti ampie e confortevoli e gli elastici ben fissati dietro la nuca in modo da non far entrare l’acqua. Necessario sistemare anche il ponte nasale per adattarla alla distanza degli occhi. Assicurarsi che siano anti-appannamento e con protezione UV.
La maschera, invece, è perfetta per andare sul fondo o fare snorkeling.
Tra per maschere in gran voga c’è la granfacciale, boccaglio incorporato che permette un'ampia visione e di respirare sott'acqua con il naso. Ma per chi è alle prime armi, basta una maschera classica in silicone con lenti in plastica o in vetro con boccaglio a parte da aggiungere.
Deve aderire perfettamente al viso, quindi prima di acquistarla va provata. Andare in profondità senza adeguata protezione può causare una pressione negativa con conseguente pericolo per i capillari.
Pronti ad indossare la soluzione ideale?
Condividi