Indice dell'articolo
La durata dei pneumatici non è eterna. Quando ogni giorno prendiamo la nostra automobile, per fare tragitti di breve o di lunga durata, quante volte ci soffermiamo a pensare se abbiamo eseguito in tempo tutti i controlli per la nostra sicurezza e la sicurezza di tutti gli utenti della strada? Fare un check up generale di tanto in tanto è consigliato. Così come sarebbe bene sapere ogni quanto si cambiano le gomme dell'auto, per evitare di viaggiare con ruote che potrebbero essere pericolose a lungo andare.
I pneumatici andrebbero cambiati con regolarità, controllando spesso lo stato d'usura, perché le gomme dell'auto sono soggette a consumarsi. I fattori sulla durata delle gomme sono diversi: innanzitutto quanto usiamo il mezzo, come lo usiamo, la velocità media, le strade che percorriamo, l'esposizione a fattori ambientali. E poi anche la data di fabbricazione dei pneumatici stessi, perché potrebbe non coincidere, ad esempio, con la nuova immatricolazione della nostra auto.
Durata media delle gomme dell'auto
Ovviamente è impossibile stabilire a priori quanto durano le gomme dell'auto. Gli esperti consigliano un controllo annuale con check up più serrati a cinque anni dalla data di acquisto. C'è chi sottolinea che gli pneumatici andrebbero cambiati tra i 20mila e i 40mila chilometri, ma, come detto in precedenza, dipende dalla loro usura.
Se si tratta di pneumatici invernali o estivi, invece, di solito la durata è tra i 5 e i 10 anni e in questo caso è bene controllare lo spessore del battistrada e lo stato di salute della gomma, conservandola con cura quando non si utilizza. Gli pneumatici quattro stagioni, che invece usiamo spesso, si usurano un po' di più rispetto agli altri.
Condividi