ORGANIZZARE LA CASA

Ogni quanto va lavato il pigiama?

LEGGI IN 2'
Ogni quanto cambi la biancheria del letto e il pigiama? Ti sei mai chiesta se è sufficiente o c'è qualche regola di igiene che non conosci?

Decidere quando lavare i vestiti o la biancheria intima è abbastanza semplice, ma il pigiama? Anche questo capo si sporca, anche se le macchie non sempre evidenti: oli naturali per il corpo, sudore, cellule morte della pelle, batteri e prodotti per la cura del corpo (come la lozione per il corpo) possono accumularsi nel tessuto. Se continui a indossarli senza lavarli, può causare problemi alla pelle o irritazioni e iniziare a emanare un odore strano.

Ogni quanto va lavato? A meno che non gli rovesci uno spuntino di mezzanotte, sudi molto o li indossi tutto il giorno, il pigiama di solito può essere indossato alcune sere di fila prima di dover essere lavato. Dal momento che trascorri in media dalle sette alle otto ore a notte dormendo in pigiama, dovresti lavarli con la stessa frequenza con cui faresti i tuoi tradizionali indumenti diurni".

Il lavaggio del pigiama dipende dal fatto che lo indossi come unico strato per dormire o se lo indossi con un indumento intimo (quindi come secondo strato). Nel primo caso va lavato tutti i giorni, nel secondo ogni tre.

Se c'è una cosa su cui gli esperti sono d'accordo, è questa: se tendi a sudare durante il sonno, dovresti lavarli più spesso o quotidianamente come faresti con un indumento indossato in una giornata particolarmente calda o un abbigliamento da allenamento in cui sudi più pesantemente.

Un modo per prolungare il ciclo di vita del tuo pigiama è fare una doccia prima di indossarlo. Alla fine, usa il tuo buon senso. Se ha un odore strano o ha macchie misteriose, probabilmente è il momento di lavarlo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.