Le rose sono le regine del nostro giardino e quanto profumano! Ce le godiamo quotidianamente ammirandole e coccolandole anche un po’, in cambio ci deliziano del loro profumo. Le rose preziose e profumate possono essere utilizzate per tanti progetti fai da te come candele, saponi, e profumi d’ambiente. Perchè non provare a realizzare un olio essenziale alla rosa, un profumo che aiuta a rilassarci e ad alleviare lo stress, diffondendo una fragranza inconfondibile? Basta poco.
Occorrente
Petali di rose fresche, barattolo di vetro, yogurtiera, flacone spray o diffusore per essenze
Procedimento
Basta raccogliere le rose più profumate dal giardino. Se sono ancora umide di rugiada lasciarle asciugare un paio di ore fino ad eliminare l’umidità dai petali.
Poi staccare i petali e metterli in un barattolo di vetro. Quindi versare l’olio di mandorle o di jojoba sui petali fino a sommergerli totalmente.
A questo punto mettere il barattolo scoperto all'interno di una yogurtiera in modo da far evaporare l’umidità e accelerare il processo d’infusione. La macchina per lo yogurt mantiene la fragranza delle rose fresche senza pericolo che ammuffiscano nell’olio freddo.
Accendere la macchina mantenendola chiusa e lasciare fermentare i petali per circa 48 ore. Quindi avere cura di pulire la condensa all'interno del coperchio due volte al giorno, perché i petali di rosa contengono molta acqua.
A fine lavoro l’olio avrà cambiato leggermente colore e avrà un profumo delizioso. A questo punto basta filtrare e spremere anche l'olio dai petali, per poi versarlo in un flacone spray o in un diffusore per essenze, e sistemarlo un angolo della casa. Godremo dei benefici dell’aromaterapia e non potremo più farne a meno.
Condividi