L'olio di karanja è un prodotto che sta per diventare molto famoso. E presto sarà una tendenza per la cura della pelle e dei capelli di cui molte persone non potranno fare a meno. Che cos’è? È un olio spremuto a freddo dai semi dell'albero di pongam, che cresce in India e in altri luoghi dell'Asia meridionale.
È un arbusto estremamente resistente alle intemperie, in grado di crescere sia in condizioni molto umide che asciutte. È molto ricco di flavonoidi, noti per le loro capacità antiossidanti e di blocco dei raggi UV.
Benefici dell'olio di Karanja per pelle e capelli
- Antinfiammatorio
- Antibatterico
- Antimicotico
- Lenisce l'irritazione
- Protegge la pelle dai danni dei raggi UV
- Protegge il cuoio capelluto
- Previene lo sbiadimento del colore dei capelli
L'olio di karanja, ricco di acidi grassi, agisce come ingrediente curativo. Questo olio è in genere utilizzato nel trattamento di condizioni infiammatorie della pelle come psoriasi o eczema, ma anche per la cura della forfora. L'olio di karanja è antibatterico, antinfiammatorio e antimicotico, il che lo rende un ingrediente lenitivo.
Inoltre, grazie alle sue radici resistenti agli agenti atmosferici e alla natura ricca di antiossidanti, questo prodotto può aiutare a ridurre lo sbiadimento dei colori naturali dei capelli e di quelli lavorati. Può essere di aiuto per nutrirli, ammorbidirli, ma anche prevenire il cambio di colore dei capelli esposti al sole.
Non esistano effetti collaterali al momento dichiarati, ma poiché è un olio, l'ingrediente puro a volte può essere troppo pesante per i capelli fini e/o la pelle grassa.
Condividi