Le mandorle sono conosciute come le regine delle noci. Questo piccolo frutto racchiude numerosi principi nutrizionali che puoi sfruttare per rendere più bella la tua pelle non solo mangiandolo, ma anche utilizzando i suoi derivati cosmetici. Il più prezioso è l’olio di mandorle, famoso per avere proprietà antinfiammatorie, capacità di stimolare il sistema immunitario e di proteggere il cuore.
L'olio di mandorle è ricco di vitamina D, vitamina E (tocoferolo) e vari minerali che aiutano a lenire la pelle dalle irritazioni, oltre a preservarla dai danni dei raggi Uv e a conservare il suo film idrolipidico. Ma quali sono i suoi benefici e i suoi usi?
Contrasta le smagliature
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per dimostrare che l'olio di mandorle sia una cura (in senso medico) per le smagliature, sicuramente ti può aiutare a prevenirle e a rendere meno visibili quelle leggere. Ha incredibili proprietà emollienti quindi, quando viene applicato sulle aree in cui si verifica questo genere di inestetismo, agisce per ammorbidire la pelle e consentirle di allungarsi senza esacerbare i segni.
Idrata in profondità
Applicare l'olio di mandorle sulla pelle è un ottimo modo per trattenere l'umidità e mantenerla luminosa tutto il giorno. Puoi aggiungerne qualche goccia a una crema idratante, da applicare la mattina e la sera.
Riduce le irritazioni
L'olio di mandorle può essere utilizzato per calmare la pelle nei momenti di bisogno. Che tu abbia a che fare con prurito e gonfiore, ma anche un po’ di eczema, può lenire l'irritazione rapidamente. Inoltre, può essere usato anche in caso di acne, perché contrasta l’infiammazione.
Migliora la protezione solare
Abbina alla tua protezione solare, l’uso dell’olio di mandorla. Perché? Non pensare che ti protegga dalle scottature, ma può fare da barriera per evitare i classici danni del sole, come l’insorgere di rughe e macchie cutanee.
Fornisce antiossidanti
Ha un’elevata concentrazione di vitamina E, magnesio, fosforo e rame e quindi è un ricco antiossidante, che svolge un’azione antiage per la pelle ma anche per i capelli.
Come usarlo
Puoi acquistare l’olio di mandorle dolci nei negozi cosmetici, biologici o nei supermercati. Puoi applicarlo in purezza sul tuo corpo (è un olio da massaggio) o sui tuoi capelli. E lo puoi integrare in qualsiasi prodotto che necessiti una componente idratante, come una crema, uno shampoo ma anche un bagnoschiuma. Inoltre, si può abbinare agli oli essenziali per realizzare massaggi terapeutici. Poiché è ricco di sostanze nutritive che aiutano a proteggere e lenire la pelle, viene spesso utilizzato nelle formulazioni per la cura della pelle dei bambini.
Condividi