Si cambia l’ora ancora una colta: la notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo torna l'ora legale. Che tradotto in termini diversi: quel giorno 'avremo' 60 minuti di luce in più, ma dormiremo un'ora in meno.
Questa modifica di orario viene fatta coincidere con l'inizio del periodo primaverile, allungando ulteriormente le giornate. Il lato positivo dell'ora legale è infatti che ci regala un extra time di sole, ben sessanta minuti in più di luce per lavoro o tempo libero.
Di contro ci dobbiamo invece rassegnare a patire una mancanza di sonno per qualche giorno, almeno fino a quando non avremo ben ricalibrato i ritmi. Per evitare che il cambio di ora ci porti le classiche conseguenze del jet lag, è preferibile iniziare ad alzarsi un po' prima già da oggi, scalando un quarto d'ora alla volta. Il fisico non subirà lo shock del passaggio all'ora legale, ma si abituerà gradualmente al cambio imposto. Approfittiamo delle giornate più lunghe e dell'ora di luce extra per fare passeggiate all'aria aperta e in mezzo alla natura, che ci aiutano a rilassarci e a dormire meglio la notte.
Earth Hour
Questo è il weekend anche di un altro importante appuntamento. Sabato 25 marzo alle 20.30 torna Earth Hour, l’Ora della Terra: l’evento globale del Wwf che dal 2007 unisce le persone in tutto il mondo con un'azione simbolica, spegnendo le luci per un’ora. L’equazione '-CO2 +Natura = Futuro' è il messaggio scelto dal Wwf Italia per invitare cittadini, comunità e aziende a spegnere le luci, dedicando 60 minuti ad un’azione positiva per il futuro del nostro Pianeta.
Milioni di persone in oltre 190 Paesi e territori daranno vita così a 'The Biggest Hour for Earth', la più grande ora per la Terra, con l’obiettivo di trasformare questa singola ora in milioni di ore di azioni e momenti di consapevolezza sui rischi legati alla perdita di Natura e agli impatti del cambiamento climatico. Paesi di tutto il mondo si stanno già preparando per l'Earth Hour 2023, coinvolgendo centinaia di influencer e di celebrità locali pronti a mostrare il loro sostegno a 'The Biggest Hour for Earth' e organizzando una serie di eventi che si terranno il 25 marzo.
Earth Hour 2023 ha ricevuto i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministro, Anci, Camera dei Deputati, Senato e di Roma Capitale. All’iniziativa Earth Hour 2023 è stata conferita anche la Medaglia della Presidenza della Repubblica.
Condividi