Le farfalle hanno una grazia inconfondibile e trasmettono una tale serenità che è meraviglioso scovarle e scoprirle all’aria aperta durante le nostre passeggiate. Per ricreare la stessa atmosfera anche tra le mura di casa possiamo ricrearne due modelli semplici da piegare con la tecnica origami e sistemarle sopra i mobili e i ripiani. Una buona idea è usarle per decorare le pareti incollandole con un piccolo pezzo di nastro biadesivo.
Occorrente
Foglio quadrato double face 20x20cm
Piegare a metà il foglietto, e poi piegare a metà sull'altro lato, realizzando delle piegature in diagonale. Quindi piegare a metà secondo la linea orizzontale e verticale. Raccogliere le piegature verso l’interno in modo da produrre un triangolo isoscele. Rovesciare il triangolo con il vertice verso il basso e piegare uno dei lembi, quello di destra, verso il basso, e poi l’altro a formare le ali. Di seguito rigirare la forma e piegare verso l’alto e il centro il lembo centrale, e poi ripiegare la punta in basso. Quindi non resta che piegare leggermente, seguendo la linea centrale, le due parti della farfalla in volo.
Se abbiamo preso la mano con la prima farfalla possiamo cimentarci con la seconda. La fase delle piegature è più articolata, ma dopo qualche prova riusciremo nell’intento. L’importante è seguire i passaggi. Eventualmente bloccare il video e ripetere l’ultimo passaggio se non riusciamo a proseguire, in una fase specifica.
Condividi