L’origami indovino è un oggetto di carta che si piega, si apre e si legge, per fare un gioco con i bambini, passare una serata tra amici adulti o giocare con il caso, come si fa con una monetina lanciata in aria.
Era uno dei passatemi dell’infanzia dei decenni scorsi e si chiama anche gioco inferno e paradiso o quadrato magico, fortune teller in inglese.
Origami indovino: le istruzioni per crearlo
Come si vede nel video tutorial in basso, si parte da un quadrato che possiamo anche ricavare da un foglio A4 o da un pezzo di carta. Per comodità, ecco la sintesi degli step principali:
- Piega il quadrato lungo le diagonali;
- Ripiega gli angoli verso l’interno, come se stessi facendo un fagotto, in modo da ottenere un quadrato più piccolo;
- Gira e ripeti la stessa operazione;
- Piega a metà, in un senso e nell’altro.
- Per giocare con l’origami indovino, vi infili le dita e lo muovi.
Origami indovino: cosa scrivere
All’esterno, puoi scrivere i nomi di colori, animali, città; ambiti della vita come amore, lavoro, benessere; oppure semplicemente colorare e decorare.
All’interno, su ogni spicchio, scrivi i numeri. Quindi apri ogni sezione, come si vede nel video sotto, e aggiungi altre scritte; invece di scrivere solo una frase, puoi apporne una per ogni triangolino, sia in alto sia in basso.
Che cosa scrivere? Se vuoi fare un gioco, inventa prove e scherzi da fare, attività che stimolino i più piccoli, punti bonus e penalità. Ecco qualche esempio: imita il verso di…, trova delle parole che cominciano con la lettera…, ripeti il tuo nome al contrario, canta una canzone.
Se, invece, vuoi divertirti a interrogare l’origami indovino, opta per delle risposte generiche come sì, no, forse, avrai una sorpresa, attenzione, avrai fortuna, tenta e simili.
Origami indovino: le istruzioni per giocare
Per fare il gioco del quadrato magico o inferno e paradiso, è divertente essere almeno in due. Ecco come fare:
- Eventualmente tu o l’altra persona esprimete la domanda che vi incuriosisce;
- Stabilisci per quante volte devi muovere l’origami indovino, quindi il compagno di gioco, o tu se sei solo, dice un numero; oppure sceglie una delle sezioni, quindi calcola il numero di lettere ed esegui altrettanti movimenti: se si indicala sezione “verde”, fai 5 movimenti; se si preferisce la porzione “Roma”, fai 4 movimenti e così via.
- Dopo aver mosso l’origami indovino, l’altro o tu scegliete uno dei numeri che si vedono e, se hai scritto più cose, specificate alto o basso: solleva e leggi sotto lo spicchio corrispondente.
Condividi