I pomodori ciliegini si prestano a essere coltivati in vaso, come e ancor più dei pomodori grandi. Si raccolgono fino all’autunno, sono gustosi, buoni da mangiare senza condimento, ottimi per preparare insalate e sughi veloci. A patto che tu li raccolga al momento giusto, quando sono ben colorati e maturi.
Per l’orto sul balcone, sono preferibili le varietà che non si sviluppano molto in altezza (le cosiddette varietà determinate). Potrai coltivare i pomodori ciliegini con facilità perché sono molto versatili sia per i tipi di terriccio sia per le condizioni climatiche. Inoltre in genere non sono molto soggetti ai parassiti, anche se può capitare che ne soffrano.
Come coltivare i pomodori ciliegini in vaso
- Nell’orto sul balcone, colloca i pomodori ciliegini in posizioni soleggiate, in vasi larghi almeno 25 centimetri, provvisti di foro per il deflusso dell’acqua.
- Puoi seminarli a febbraio-marzo e trapiantarli successivamente o posizionare nei vasi direttamente le piantine a marzo-maggio, concimando il terreno e mettendo sul fondo dell’ argilla espansa ed eventualmente un telo di non tessuto. Le tempistiche precise dipendono dalla zona in cui abiti, in genere si procede prima a Sud e dopo a Nord, ma considera che la temperatura non dovrebbe essere inferiore ai 10° circa.
- Per l’orto sul balcone, prediligi le varietà che non crescono tanto in altezza (varietà determinate). A differenza delle varietà che si allungano molto, non c’è bisogno di potarle. Non sarebbe nemmeno strettamente necessario legarle a dei supporti, ma è preferibile assicurarle comunque a dei sostegni.
- Continua a concimare i pomodori ciliegini e annaffiali con regolarità di modo che il terreno sia umido (ma non troppo). Attenzione: l’acqua non deve andare sulle foglie perché potrebbero contrarre delle infezioni funginee o bruciarsi per l’effetto lente, inoltre devono essere evitati i ristagni.
Condividi