Nel periodo di quarantena si cercano soluzioni per passare il tempo senza impigrire mente e corpo. Nell’impossibiità di uscire di casa si riscoprono vecchie passioni come il giardinaggio o l’amore per gli ortaggi e la frutta da coltivare anche sul balcone dell’appartamento.
La soddisfazione di occuparsi di qualcosa di utile e sfruttare poi gli alimenti naturali a chilometro zero. Inoltre lo spazio esterno può essere sfruttato non solo per i fiori ma anche per piante aromatiche e ortaggi che rendono il balcone ugualmente allegro e variopinto
Cosa coltivare? Prima di ogni cosa controllare se c’e’ abbastanza spazio per far crescere liberamente gli ortaggi e soprattutto se ci batte il sole o meno (nel caso, piantare bietole che hanno bisogno di poca luce). Tenere ben presente le caratteristiche del terreno e della zona geografica in maniera da scegliere la coltivazione giusta per noi. Meglio optare per piantine già cresciute da trapiantare nei vasi grandi tra marzo e fine aprile.
Ecco 5 idee da cui partire e piantare, per fare esperienza anche se siamo principianti ma con tanta voglia di fare.
E’ possibile partire dalle erbette. Tanto preziose in cucina, sono semplici da coltivare e danno grosse soddisfazioni. Proviamo con prezzemolo, rosmarino, basilico, salvia, maggiorana.
Basta scegliere zona arieggiata e temperatura mite, in quanto le zucchine non sopportano il freddo. Raccoglierle prima che i fiori si aprano.
Chi non ha scorto sui balconi del vicino, almeno una volta, una piantina di pomodorini? E' una soluzione molto diffusa anche perchè ideali da piantare in vasi e spazi ridotti: basta lasciare 40cm di spazio tra una piantina e l'altra e scegliere una zona soleggiata.
Amano luce e caldo e non hanno bisogno di molto spazio. Le piantine, una volta che sono state messe a dimora, vanno innaffiate regolarmente. Bisogna solo avere un po’ di pazienza in quanto la crescita è lenta.
Perfette per il vaso, le piantine devono stare ad una certa distanza l'una dall'altra. La primavera è la stagione ideale per iniziare a coltivarle, e vanno esposte in pieno sole. Prima di raccoglierle, aspettare che siano completamente rosse.
Condividi