RICETTE

La ricetta tradizionale degli ossibuchi alla milanese

  • Difficoltà Media
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 ossibuchi di vitello
500 grammi di brodo di carne
250 grammi di cipolle dorate
50 grammi di farina 00
50 grammi di vino bianco
50 grammi di olio extravergine di oliva
40 grammi di burro
sale
pepe


Per preparare la gremolada:
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
la scorza di un limone

Sono tante le ricette tipiche della città di Milano che ben presto si sono diffuse anche fuori dai confini meneghini. Come ad esempio gli ossibuchi alla milanese, una ricetta che è una specialità della cucina lombarda apprezzata dappertutto. Pare che il piatto sia stato inventato addirittura nel Medioevo. Prevede una lunga cottura, che rende questo taglio di carne morbido e gustoso. L'òs büüs a la milanesa, per usare il termine del dialetto locale che si usa per ordinarlo, si serve con la gremolada, trito di prezzemolo, aglio e scorza di limone in grado di dare un sapore uno al secondo piatto di carne tipico della regione del Nord.

Gli ossibuchi alla milanese sono di solito serviti insieme al risotto alla milanese, o risotto giallo o risotto allo zafferano, un'altra prelibatezza della cucina lombarda. Ma nulla ci vieta di proporlo con un contorno a base di puré oppure di altre verdure cotte. E perché non servirlo con la polenta? Di sicuro non si sbaglia mai con abbinamenti di questo tipo. Adesso ti lasciamo alla ricetta della tradizione degli ossibuchi alla milanese da preparare a casa, magari per il pranzo in famiglia della domenica.

Come si preparano gli ossibuchi alla milanese

Prepara il brodo di carne per cuocere gli ossibuchi. Poi sbuccia e taglia le cipolle, cuocendole per 5 minuti a fuoco medio in una padella con l'olio extravergine di oliva. Sfuma con il vino bianco e fai cuocere per altri 10 minuti.

Rimuovi la cipolla dalla padella e tienila da parte. Cuoci qui dentro gli ossibuchi dopo aver praticato 3 incisioni per evitare che si rimpiccioliscano in cottura e averli passati con la farina, salati e pepati. Aggiungi ancora un po' d'olio alla padella e il burro.

Dopo 4 minuti gira gli ossibuchi e rosolateli per altri 2 minuti, poi sfuma con il vino e lascia evaporare.

Aggiungi il brodo per coprire la carne e le cipolle e cuoci a fiamma bassa per 35 minuti. Dopo, gira gli ossibuchi e continua la cottura per altri 25 minuti.

Sbuccia intanto gli spicchi d'aglio e lessali in acqua bollente per un paio di minuti.

Lava e trita il prezzemolo con gli spicchi di aglio. E a cottura ultimata uniscili alla padella insieme alla scorza non grattugiata del limone.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.