Le feste ci danno un pretesto in più per dedicarci a lavoretti e riciclo creativo di materiali economici. Tra gli addobbi, le palline di Natale diventano morbide e ricche con i dischetti struccanti: vediamo come realizzare queste splendide decorazioni per l’albero o per i regali fai da te.
Palline di Natale con i dischetti struccanti, cosa ti serve
- Dischetti struccanti;
- Palline di polistirolo;
- Colla a caldo e relativa pistola;
- Nastrini o ganci;
- Spillatrice (eventuale).
Palline di Natale con i dischetti struccanti, come farle
Prima di cominciare il lavoretto creativo, pensa a come appendere la pallina fai da te all’albero di Natale. Hai due alternative: o inserisci nel polistirolo i ganci ad hoc che si trovano anche online, oppure vi fissi un pezzo di nastro con la colla a caldo.
Per confezionare le decorazioni natalizie, piega il dischetto dal centro di modo che si formi una sorta di fiore e incollalo con la colla a caldo sulla pallina di polistirolo. In questa fase, puoi decidere di arricciare di più o di meno il singolo dischetto. Al limite, puoi anche spillarlo ai lati o di sotto.
Quindi, procedi fino a rivestire tutta la pallina di Natale. La stessa tecnica può essere usata anche per le ghirlande natalizie. In questo caso, come supporto, useremo una corona di polistirolo.
Palline di Natale con i dischetti struccanti, come abbellirle
Le palline ottenute sono bellissime anche così. Il total white e la consistenza dei dischetti, infatti, gli danno un aspetto soffice e delicato. Ma se preferisci aggiungere comunque un tocco di colore, magari in sintonia con gli altri addobbi, puoi decorarle in 3 modi:
1) Al centro di ogni dischetto, incolli un bottoncino molto piccolo o una pallina colorata, anche molto vivace o brillante;
2) Fai dei fiocchetti con un nastrino stretto e li disponi sulla pallina di Natale fai da te;
3) Intervieni sui bordi del dischetto struccante incollandovi dei glitter con la colla vinilica.
Condividi