Le palline di Natale fai da te in polistirolo si decorano con effetti particolari con il decoupage con la stoffa. Per questo lavoretto, dunque, puoi prendere dei tessuti natalizi o riciclare delle stoffe che hai già, oltre a usare anche merletti, passamanerie e altri piccoli oggetti come bottoni e pietre.
Palline di Natale fai da te in polistirolo: come rivestirle con il decoupage con la stoffa
Per rivestire le sfere, puoi incollare i ritagli dei tessuti. In genere, si usa la colla a caldo o comunque una colla idonea ai materiali che, però, non sciolga il polistirolo con i suoi solventi.
Preventivamente, puoi stendere una mano di acrilico su tutta la pallina e la fai asciugare.
Distendi per bene la stoffa e fissala con qualche goccia di colla.
Per farla aderire senza grinze, puoi provare degli accorgimenti:
- Stiracchia la stoffa stendendola e allargandola;
- Taglia il tessuto a striscioline o comunque in frammenti piccoli, in modo da ricoprire a poco a poco la pallina e seguire, così, la curvatura;
- Fai dei taglietti nella pallina di polistirolo e vi infili dentro la stoffa (a questo punto, la colla non è strettamente necessaria);
Per rivestire le palline di polistirolo, puoi dividere lo spazio da decorare a metà oppure in spicchi e ricoprire ogni area con un tessuto diverso, oppure incolli dei ritagli con la stessa fantasia o di colori diversi, o provi a ritagliare delle sagome natalizie e a fissarle, se non si sfilacciano.
Una volta ricoperta la pallina di Natale fai da te, impreziosiscila e arricchiscila con altri dettagli, anche con piccoli oggetti natalizi e perline.
Condividi