IDEE IN CUCINA

Pancake day: cos’è e 7 idee per condire le frittelle

LEGGI IN 1'
Le curiosità sul Pancake Day e gli spunti golosi per condire le frittelle del Martedì Grasso

Il Pancake Day è l’equivalente del Martedì Grasso e viene festeggiato dagli inglesi, con la preparazione delle classiche frittelle e la relativa corsa.

Nella fotogallery in alto, trovi 7 idee per condire i pancake: quale ti fa venire voglia di assaggiarlo subito?

Pancake day: cos’è
La ricorrenza si intreccia con la fase di passaggio tra l’inverno e la primavera, celebrata nelle feste pagane, e la Quaresima, tempo forte del cristianesimo vissuto prima della Pasqua. Durante questo periodo, non si possono mangiare gli alimenti ricchi che, perciò, vengono smaltiti con la preparazione dei pancake.

Nello specifico, ogni ingrediente ha un suo significato. Le uova rimandando alla Creazione, la farina rappresenta la sostanza della vita; il sale e il latte simboleggiano, rispettivamente, la rettitudine e la purezza.

Per quanto riguarda la matrice pagana, forse potrebbe essere rintracciata in un’usanza degli Slavi che sembra preparassero dei pancake in aiuto di Jarilo, dio della primavera, contro l’inverno.

Oggi il Pancake Day viene festeggiato nel Regno Unito, Irlanda e in alcuni paesi del Commonwealth come l’Australia. In genere, in questa giornata, si disputa anche una gara a tema: mentre si corre, si deve far saltare un pancake nella padella che si tiene in mano.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.