RICETTE

La ricetta veloce per preparare pancake in 15 minuti

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

- 250 ml di latte
- 200 grammi di farina 00
- 65 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Alzi la mano chi ama i pancake. La ricetta in 15 minuti è l'ideale per chi vuole assaporarli ogni mattina a colazione, magari con lo sciroppo d'acero come si mangiano in America. Oppure, per un gusto più italiano, con marmellata o Nutella, ma anche con frutta fresca. Anche i bambini li adorano e i pancake sono sempre la scelta giusta. Non solo a colazione.

C'è chi usa i pancake anche come merenda per i bambini a scuola o come snack dolce da consumare nel pomeriggio a casa. Magari con un buon bicchiere di latte freddo o un succo di frutta. Oppure come dessert, per un fine pasto goloso e una ricetta pronta in 15 minuti. La preparazione richiede pochi semplici ingredienti essenziali, che possiamo trovare in tutte le dispense e in tutti i frigoriferi. E poi ci si mette davvero poco.

Come preparare i pancake

Metti in una ciotola l'uovo con lo zucchero. Usa una forchetta o una frusta a mano per sbattere insieme i due ingredienti.

Aggiungi poi il latte a temperatura ambiente. Continua a mescolare con la forchetta o con la frusta a mano.

Unisci a questo punto la farina setacciata e il lievito in polvere per dolci, un po' alla volta, non tutto insieme. Mescola gli ingredienti con una frusta per evitare la formazione di grumi. Dovrai ottenere un composto liscio e omogeneo.

Fai scaldare una padella antiaderente. Quando è calda, fai cuocere un mestolo di impasto alla volta, per circa 4 minuti. Quando si formano le bollicine, gira i pancake e falli cuocere anche dall'altra parte.

Buon appetito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.