I pancakes sono un caposaldo della colazione americana e inglese, ma sono ormai divenuti un piatto da copiare ovunque nel mondo, un modo dolce e soffice per iniziare bene la giornata, affondando la forchetta in queste belle frittelle impilate e condite con marmellata, salsa di cioccolato o miele.
Ma i pancakes, oltre ad essere buonissimi, sono anche piuttosto facili da preparare. L'unica pecca è che la ricetta classica è un po' grassa e può risultare poco digeribile. Tuttavia, possiamo alleggerirla seguendo le indicazioni di un'ottima variante più leggera ma ugualmente saporita.
La ricetta dei pancakes senza uova è una versione light della preparazione tradizionale. Non manca di sapore pur riducendo i grassi e si rende ovviamente adatta anche a chi è intollerante o allergico all'ingrediente che in questo caso si va ad eliminare.
La ricetta dei pancakes senza uova
In una ciotola ampia setacciamo la farina e uniamo lo zucchero, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti secchi. Dopo di che mettiamo da parte e occupiamoci del resto della preparazione.
Prendiamo una caraffa con beccuccio e versiamo il latte leggermente intiepidito, il burro fuso e l'estratto di vaniglia, mescolando bene. Versiamo ora gli ingredienti liquidi al centro della coppa con quelli secchi e rimestiamo con una frusta manuale per mixare senza creare grumi.
Scaldiamo una padella e stendiamo un velo di burro sulla superficie. Quando è ben calda versiamo una mestolata di pastella dei pancakes e attendiamo che si formino le bollicine in superficie. A questo punto giriamo e cuociamo anche dall'altro lato.
Impiliamo i nostri pancakes senza uova in uno o due piatti e farciamo con gli ingredienti che preferiamo. Per restare sul leggero puntiamo su frutta fresca a pezzetti, marmellate senza zucchero, miele o sciroppo d'acero, evitando invece farce più pesanti come Nutella, panna e creme.
Condividi