Indice dell'articolo
Se vuoi prepararti un'ottima panna montata, ma sei vegano o non vuoi usare prodotti di origine animale o sei intollerante al lattosio, ecco che la panna vegetale è un'ottima soluzione da scegliere. Detta anche panna vegana di fatto sostituisce la classica panna da cucina, utilizzando solo ingredienti di origine vegetale. Non devi preoccuparti, perché si può usare esattamente come la panna realizzata con latte vaccino, per ogni ricetta che la prevede nella lista degli ingredienti.
Cos'è la panna vegetale
Come suggerisce il nome stesso, la panna vegetale contiene solo ingredienti di origine vegetale e non ingredienti di tipo animale. Anche se è sempre meglio leggere l'elenco degli ingredienti per poter comprendere se non esistono all'interno sostanze che invece sono di tipo animale (è il caso del sodio caseinato che in passato era ampiamente utilizzato in questi prodotti che non erano del tutto vegani).
La panna vegetale non contiene ingredienti di origine animale e si può usare per preparazioni dolci e preparazioni salate. Può essere realizzata con molti ingredienti differenti, visto che ne esistono di diversi tipi:
- panna vegetale di soia
- panna vegetale di riso
- panna vegetale di mandorla
- panna vegetale di avena
- panna vegetale di cocco
- panna vegetale di mais
Quando usare la panna vegetale
In commercio trovi, come per la panna di origine animale, diversi prodotti ideali per differenti preparazioni: c'è la panna da montare vegetale, la panna vegana dolcificata o quella da usare in cucina per piatti salati. In pratica la puoi usare in tutte le preparazioni che richiedono l’uso della panna, semplicemente seguendo le indicazioni per ottenere il risultato migliore.
Si tratta di un prodotto ideale per chi segue una dieta vegana, per chi è intollerante al lattosio, per chi è più attento all'impatto ambientale della propria alimentazione o per chi ha problemi con la classica panna con latte di mucca.
Condividi