I panzerotti dolci fritti sono una golosità ideale per celebrare ogni occasione speciale. Di solito si fanno in vista delle feste di Carnevale, per poter festeggiare questo periodo dell'anno particolarmente ricco di prelibatezze dolci da gustare in compagnia delle persone care. Se i panzerotti salati piacciono a tutti, anche i dolci ripieni con ricotta e gocce di cioccolato sapranno fare la gioia di tutti quanti in famiglia. Ma qual è la ricetta dei panzerotti dolci fritti?
Per preparare i panzerotti dolci fritti gli ingredienti da usare sono pochi e di solito si trovano già nelle nostre dispense, quindi non sarà difficile prepararli quando si ha voglia di questa golosità. E il bello è che si possono anche preparare al forno, per chi ha voglia di più leggerezza o non vuole proporre ai bambini alimenti carichi di grassi. Anche se, dobbiamo ammetterlo, i panzerotti fritti ripieni di ricotta e cioccolato non hanno assolutamente eguali.
Come si preparano i panzerotti dolci fritti
Setaccia la farina con un po' di cannella. Mettila poi a fontana e aggiungi al centro burro, uovo, latte, zucchero, un pizzico di sale.
Impasta tutti gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo che dovrà riposare per 30 minuti coperto.
In questo lasso di tempo prepariamo il ripieno, lavorando a crema con una frusta la ricotta, aggiungendo lo zucchero a velo, il tuorlo, la granella di nocciole, le gocce di cioccolato, il limoncello. Mescoliamo con cura.
Riprendere l'impasto e ottenere una sfoglia sottile, dal quale andremo a ricavare dei cerchi del diametro di 10 cm circa.
I dischi vanno farciti con la crema di ricotta e ripiegati a metà e ben sigillati.
Metti a friggere l'olio in padella e quando raggiungi la cottura friggi i panzerotti dolci, che saranno pronti quando sono dorati.
Toglili dall'olio e mettili su carta assorbente per scolare il liquido in eccesso.
Sono da servire con zucchero a velo.
Come si preparano i panzerotti dolci al forno
Il procedimento è quello sopra descritto, ma al posto di cuocerli in olio bollente, i panzerotti vanno cotti in forno caldo a 180 gradi su una teglia da forno ricoperta da carta forno, per 25 minuti circa. Giriamoli per dorarli bene.
Condividi