La ricetta delle pappardelle al ragù di mare è perfetta per chi vuole portare in tavola tutto il sapore di un'estate trascorsa al mare. Usando un mix di pesci composti da vongole, cozze, gamberetti e quello che offre di fresco il pescivendolo di fiducia, potrai stupire i tuoi ospiti con un primo piatto davvero goloso. Che non è nemmeno tanto difficile da preparare.
La ricetta che ti proponiamo sfrutta le pappardelle, una pasta lunga casereccia che tutti amano. Ma questo condimento a base di pesce si sposa bene anche con spaghetti e tagliolini, così come con la pasta corta, ad esempio le mezze maniche rigate.
Come si preparano le pappardelle al ragù di mare
Metti le vongole in una padella con il vino, 1 spicchio di aglio schiacciato, un po' di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Fai aprire le vongole a fuoco moderato, poi toglile dal fuoco e separa i molluschi dai gusci, eliminando le vongole rimaste chiuse. Filtra il liquido di cottura.
Pulisci il resto del pesce secondo le indicazioni del pescivendolo, che potrebbe già offrirti tutto pronto per la preparazione del tuo ragù di pesce. Fai poi appassire nell'olio il cipollotto, il peperoncino e l'aglio tritati, rosolando così i pezzi di pesce. Aggiunge i pomodori tagliati, il liquido di cottura delle vongole, sale e pepe. Fai cuocere per 4-5 minuti. Per ultime aggiungi le vongole e il prezzemolo tritato.
Cuoci la pasta al dente e condiscila con il tuo ragù di pesce, servendo su un letto di rucola.
Condividi