Una cena all’insegna di minestre calde e gustose può farci svoltare la giornata. Dopo una giornata di stanchezza e stress un buon primo può rimetterci in sesto. Se poi è anche una ricetta semplice e golosa possiamo essere ancora più soddisfatti.
Le patate solitamente non mancano in casa, che possiamo sfruttare per preparare la minestra di pasta con patate e provola, un piatto “povero” di origine campana da provare subito. Ideale anche come piatto unico perchè piuttosto consistente.
Pasta con patate e provola, la ricetta saporita
Preparare in padella antiaderente un soffritto con cipolla, sedano e carota sminuzzati, lasciare per qualche minuto in padella fino a quando la cipolla imbiondisce. Quindi sbucciare e tagliare le patate a tocchetti, e inserirle in padella. Mescolare e cuocere a fiamma moderata, facendo attenzione che non attacchi nulla. Salare, pepare e continuare la cottura mescolando.
Quando le patate saranno cotte, aggiungere l'acqua per la cottura della pasta. Portare ad ebollizione, buttare li cannolicchi e portare a cottura sempre mescolando. Appena cotte le patate, spegnere il fuoco ed aggiungere la provola tagliata a tocchetti, mescolando fino a farla sciogliere. Di seguito impiattare e servire con un filo di olio evo a crudo. Facoltativa, l'aggiunta di una spolverata di parmigiano.
Condividi