La pasta di zucchero è diventata sempre più la protagonista del cake design, l’arte di decorare torte, cupcake e dolci con topper e decorazioni fatte a mano. Se vuoi cominciare da zero, approfondiamo dove si compra e come si fa in casa il fondente o, in gergo, la pdz.
Pasta di zucchero: dove si compra
Puoi acquistare il il fondente già pronto online; nei negozi di dolciaria, che vendono appunto ingredienti, strumenti e decorazioni per fare e guarnire i dolci; nei negozi specializzati e dedicati al cake design.
Trovi la pasta di zucchero bianca, da colorare con i coloranti alimentari, oppure quella già colorata, in panetti di diverso peso.
Pasta di zucchero: come si fa in casa
Per fare la pasta di zucchero in casa, puoi amalgamare il glucosio o il miele, l'acqua, lo zucchero a velo, la colla di pesce (gelatina) e la glicerina, fino ad ottenere il composto consistente e malleabile: per la ricetta e la preparazione, leggi questo articolo.
D’altra parte, puoi sperimentare e fare in casa il marshmallow fondant, la pasta di zucchero che si fa con le caramelle, l’acqua e lo zucchero a velo. Nel relativo articolo, scopri la ricetta, con il video tutorial e l’ingrediente da aggiungere eventualmente per la gumpaste.
Pasta di zucchero: come si lavora
Per modellare la pdz, hai bisogno degli attrezzi del cake design: alcuni strumenti sono basilari, altri puoi prenderli a mano a mano che ti perfezioni. Per sapere quali sono i tool, clicca qui e sfoglia la fotogallery.
Dopo aver preparato la pasta di zucchero o aver preso quella già pronta, puoi fare le prime decorazioni, per il cake design delle occasioni speciali.
Condividi