La pasta e ceci alla romana è una ricetta della tradizione, un comfort food da portare sulle nostre tavole nelle giornate più fredde. Un primo piatto che diventa anche un piatto unico, perché contiene tutto il necessario per poter affrontare con la giusta energia ogni giornata, anche quella più impegnativa. Una preparazione semplice, anche se un po' lunga.
I ceci secchi, infatti, vanno preparati per bene prima di essere utilizzati. Se non hai così tanto tempo a disposizione, puoi sempre usare i ceci in scatola, anche se il sapore un po' ne risentirà. Il piatto unico è perfetto per poter mangiare in modo sano e con gusto, con una ricetta tipica della tradizione romana.
Come si prepara la ricetta della pasta e ceci alla romana
Per prima cosa dobbiamo cuocere i ceci già cotti in acqua e sale o nel brodo vegetale. Questa operazione è quella che richiede più tempo, all'incirca 90 minuti. Per risparmiare tempo, usare i ceci in scatola, i ceci precotti e magari surgelati oppure avvalersi di una pentola a pressione.
Poi facciamo scaldare l'olio con l'aglio tritato in una padella larga. Aggiungiamo poi le acciughe dissalate e gli aghi del rametto di rosmarino. Lasciamo cuocere fino a quando le acciughe non si sono sciolte completamente.
Aggiungiamo i ceci già cotti con il liquido di cottura e facciamo bollire. Solo a questo punto possiamo unire la pasta, salando un po' e cuocendo per circa 7 minuti. Spegniamo il fuoco e facciamo riposare la minestra per altri 5 minuti.
La pasta e ceci alla romana va servita con un po' di olio extravergine di oliva a crudo. Buon appetito!
Condividi