RICETTE

Pasta e ceci: la ricetta originale della tradizione

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

300gr di ceci secchi (o in scatola)

200gr di mezze maniche o altra pasta corta

1 spicchio di aglio

1/2 cipolla bianca

5 pomodori perini

1 carota fatta a fettine

1 gambo di sedano fatto a tocchetti piccoli

Brodo vegetale

Olio extravergine di oliva

Erbe aromatiche

Sale

Pepe

Nel Centro Sud di Italia la pasta e ceci è un piatto amato e molto conosciuto, fatto in tanti modi diversi a seconda della regione. Se nel Lazio questo primo è accompagnato dalla presenza di acciughe, nella maggior parte delle altre tradizioni culinarie si presenta come un piatto adatto a chi è vegano.

Come si può immaginare i protagonisti sono infatti la pasta ed i ceci, legumi che apportano un buon numero di proteine vegetali alla dieta. Mentre dalla pasta arrivano i carboidrati complessi di cui il corpo ha bisogno per avere energia più immediata, cosa che rende questa portata molto completa ed indicata per chi ha bisogno di nutrimento sano.

Di certo ci sono anche versioni della pasta e ceci anche più complesse e caloriche, tipo quella tipica salentina, dove parte della pasta è fritta. Ma tolta questa bontà locale, tipica del giorno di San Giuseppe, la ricetta è molto semplice e digeribile. A seguire tutti i passaggi per farla in casa.

Pasta e ceci, ricetta originale

Come prima cosa, se utilizziamo i ceci secchi e non quelli già lessi in scatola, dovremo porre i legumi in ammollo per 12 ore in acqua fredda, con un pizzico di bicarbonato e qualche foglia di alloro. In questo modo ammorbidiremo la parte esterna e renderemo sia la cottura più veloce, sia il legume più semplice da digerire.

Si tratta di un’operazione che si può fare la sera prima, in modo da avere i ceci pronti il giorno dopo, quando andranno sciacquati e lasciati a scolare. In una pentola coi bordi alti facciamo soffriggere aglio e cipolla tagliata a fette lamellari, poi aggiungiamo carote e sedano e infine i pomodori tagliati a metà e lasciamo stufare qualche minuto.

Dopo di che aggiungiamo i ceci e versiamo il brodo di verdure, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 45 minuti a fuoco medio o comunque fino a quando non risultano cotti. Se vogliamo insaporire di più la cottura, possiamo anche aggiungere dei rametti di timo, rosmarino, alloro, salvia o altre erbe aromatiche, ma ricordiamo di aggiungere il sale alla fine, non prima.

A questo punto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e saliamo al bollore, calandola e cuocendola per un paio di minuti in meno rispetto a quelli indicati sulla confezione. Non appena è pronta, scoliamola e versiamola nella padella con i ceci, eventualmente aggiungendo una cucchiaiata extra di brodo.

Un buon modo per rendere cremosa la pasta e ceci è di prendere una parte di questi ultimi e frullarli, prima di aggiungerli nuovamente in pentola. Quando la pasta sarà cotta e la consistenza del condimento sarà di nostro gradimento, possiamo impiattare, versando un filo di olio a crudo e spolverando un pizzico di pepe nero.

Per dare ancora più sapore, usiamo un pecorino a scaglie e un trito di prezzemolo fresco.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.