La pasta fredda è una soluzione veloce per le giornate calde e, quando il tempo è poco e la fame è molta. Un tipo di ricetta che soddisfa anche i palati più fine pur essendo light. Cosa preparare per il prossimo pranzo? Ecco due idee facili con gli ingredienti per 4 persone.
Penne ai peperoni
400gr di penne, 1 peperone e mezzo. olive verdi denocciolate, olio evo, 1 spicchio d'aglio, pomodorini pachino q.b., basilico q.b, sale q.b., pepe q.b. basilico
Procedimento
Lavare pomodorini e tagliarli a metà, e i peperoni eliminando i filamenti e i semi all’interno. Tagliare i peperoni a dadini e inseriteli in una scolapasta con del sale per eliminare l’acqua di vegetazione.
Asciugarli, quindi stufarli in padella con un aglio e olio, e poi trasferirli in una insalatiera con pepe, pomodorini, e olive dopo averle schiacciate. Lessare la pasta al dente e fermare la cottura con un getto di acqua corrente, quando è nella scolapasta. Quindi versare nell’insalatiera, condire con olio evo e un trito di basilico. Raffreddare in frigo per almeno 3 ore, prima di servire.
Conchiglie alla puttanesca
400gr di conchiglie, 40gr di filetti d' acciuga, pomodorini pachino q.b., 150gr di olive nere denocciolate, capperi, olio evo q.b, sale q.b.
Procedimento
Lavare pomodorini e tagliarli metà. Lavare e tritare i capperi. Mentre in un’insalatiera e condire con olio e sale. Lessare al dente la pasta e fermare la cottura sotto il getto dell’acqua corrente. Scolata bene, inserire le conchiglie nell’insalatiera e mescolarla insieme al condimento. Raffreddare in frigo al meglio, e servire.
Condividi