Nella cucina tradizionale del Belpaese ci sono impasti base che troviamo in molte ricette tipiche delle nostre regioni italiane. Ma non è solo quello della pizza e delle focacce a fare la parte del leone, in quanto anche i prodotti non lievitati, come le frolle salate, sono molto usate e apprezzate per tante idee golose.
Di bello c’è che la frolla è sempre molto semplice da personalizzare, in quanto possiamo variare il tipo di farine usate, ma anche addizionare ingredienti all’impasto per renderlo aromatico. La ricetta della frolla con olio e parmigiano, ad esempio, è una buona opzione se abbiamo in programma di fare delle torte salate.
A noi poi scegliere se seguire le quantità suggerite o aggiungere o togliere il parmigiano grattugiato, che va un po’ a gusto. Di certo, per chi apprezza i sapori intensi, c’è anche la possibilità di mescolare il grana con un pecorino, come anche dare un tocco di piccantezza spolverando del pepe o un pizzico di paprica o peperoncino nella nostra pasta frolla salata con olio e parmigiano.
La ricetta della pasta frolla salata con olio e parmigiano
In una coppa ampia o direttamente sul piano da lavoro, setacciamo le farine e amalgamiamole col parmigiano, dopo di che creiamo una piccola fontana, dove metteremo gli altri ingredienti. E quindi, versiamo l’olio di semi di girasole, le uova e il pizzico di pepe, se gradiamo, più le due dita di vino bianco freddo, dopo di che iniziamo a mescolare il centro e ad incorporare man mano la farina.
Qualora l’impasto fosse troppo asciutto, teniamo vicino una bottiglietta di acqua naturale fredda da aggiungere all’occorrenza. La consistenza della nostra pasta frolla salata con olio e parmigiano dovrà essere morbida ma non appiccicosa. Appallottoliamola e copriamola con uno strappo di pellicola trasparente, infine mettiamola a riposare in frigo mezz’ora.
Dopo di che la possiamo stendere sul piano e usare per le nostre torte salate, che saranno profumate e buone, grazie anche al parmigiano che dona sapidità e aroma.
Condividi