La pasta neve fai da te completa il nostro decoupage e i lavoretti con paesaggi invernali e decorazioni che richiamano l’elemento bianco. Per farla, puoi usare diversi ingredienti. La scelta dipende da quello che hai, ma anche dal materiale e dall’effetto e dalla granulosità che vuoi ottenere.
In alternativa, in commercio trovi la pasta neve pronta.
Pasta neve fai da te: come farla per il decoupage e i lavoretti
- Segatura: attacca gli scarti del legno nei punti in cui vuoi ricreare la neve e colorali di bianco con gli acrilici o i colori spray oppure prova a fare una mistura di vinilica e segatura.
- Stucco o gesso: combina l’elemento che hai o che preferisci con la colla vinilica e l’acrilico bianco. Evidentemente, gli ultimi due ingredienti devono essere di meno rispetto al primo: variando le quantità, puoi gestire la consistenza.
- Pasta di bicarbonato: per fare la neve finta, aggiungi un po’ di balsamo per capelli al bicarbonato. Per le dosi, puoi partire da mezzo bicchiere della polvere e aggiungere il balsamo a poco a poco, fino a raggiungere la consistenza che ti soddisfa. Una ricetta combina mezza tazza di bicarbonato di sodio, mezza tazza di colla vinilica, 1 o 2 cucchiai di colore bianco e un pochino di acqua calda (1/4 di un cucchiaino da thè).
- Amido di mais: mescola un po’ di amido di mais, della colla vinilica e del colore bianco; un’idea può essere stendere la colla sulla zona da decorare, cospargerla con l’amido di mais e dipingere quando si asciuga.
- Semolino: prova gli stessi metodi dell’amido di mais.
- Polistirolo: per rendere l’effetto della neve finta, devi sfarinarlo. C’è chi lo frulla, ma, per non sporcare l’elettrodomestico, puoi ricavare i granuli con le mani.
- Carta: al limite, potresti ricreare il profilo della neve con la carta di riso o la cartapesta sovrapposte in modo da creare spessore ed eventualmente dipingere di bianco.
Sperimenta i metodi per fare la pasta neve fai da te e trova quello che ti piace: quale ti ha convinto di più? In ogni caso, puoi aggiungere glitter o sfumature azzurre.
Condividi