Quando abbiamo bisogno di un piatto completo a pranzo, la pasta con verdura e ricotta è proprio ciò che ci vuole per riempirci lo stomaco e soddisfare le papille gustative. La cosa bella è che questo piatto non esige grandi tempistiche per la sua preparazione, ma è anche piuttosto economico, rendendo felice anche il portafogli.
Ma come si realizza una buona pasta con verdura e ricotta, un’ottima soluzione anche per la pausa in ufficio e non solo per il pranzo di tutta la famiglia? La scelta delle verdure è essenziale per dare sapore e consistenza al piatto, in quanto crema di latte e ricotta serviranno a dare una cremosità piacevole, ma non dovranno coprire gli ortaggi.
Certamente le verdure di stagione sono una buona scelta per questa preparazione, ma vanno bene anche mix vegetali che magari sono più graditi al nostro palato. Delle buone opzioni sono fagiolini, cavoletti di Bruxelles, broccoletti, ma anche carote e asparagi. Il tutto dovrà essere cotto al vapore o saltato in padella già in precedenza.
Pasta con verdura e ricotta, ricetta facile e veloce
Sul fuoco mettiamo a scaldare l’acqua nella pentola e saliamo quando arriva al bollore, calando la pasta e rispettando i minuti di cottura suggeriti. Nel mentre filtriamo con un passino la ricotta, in modo da evitare i grumi e aggiungiamo anche la crema di latte, che ci servirà a rendere il composto più liscio e facile da usare come condimento.
Quando la pasta sarà al dente, scoliamola e amalgamiamola alle verdure già cotte, mescolando per bene ed eventualmente aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva. A questo punto versiamo la crema di latte e ricotta sopra, usando un cucchiaio in legno per girare e lasciare insaporire.
A questo punto assaggiamo ed eventualmente aggiungiamo una spolverata di parmigiano o pecorino e un pizzico di pepe nero in polvere. La nostra pasta con verdure e ricotta è pronta per essere mangiata, un piatto ricco che si presta alla perfezione ad essere consumato caldo e cremoso, ma che è ottimo anche freddo e più solido.
Condividi