I giorni festivi sono spesso dedicati ai fritti quando abbiamo più tempo da dedicare alla cucina o quando, di domenica, siamo tutti seduti a tavola a goderci la famiglia. Tra i finger food più amati occupano un posto di rilievo i fiori di zucca, perfetti come aperitivo o tra i piatti da buffet.
La pastella per preparare i fiori di zucca deve essere fatta con attenzione altrimenti perderanno in croccantezza. Tra le numerose varianti, c’è anche una soluzione senza lievito buona e perfetta per gli intolleranti.
Pastella fiori zucca senza lievito: i consigli per prepararla
Ingredienti
1 uovo, 200ml di acqua gassata, 150gr di farina 00, sale q.b
In una terrina sbattere l’uovo, aggiungere gradualmente la farina setacciata e l’acqua gassata e fredda. Mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Aggiungere un pizzico di sale.
Fiori zucca senza lievito: come cucinare un fritto perfetto
Mondare le parti verdi esterne ed eliminare il pistillo di ogni fiore di zucca, quindi lavarli sotto l’acqua corrente eliminando e tamponando l’acqua in eccesso con della carta assorbente.
Per friggere 10 fiori di zucca interi, portare abbondante olio di semi a temperatura e immergere in una padella con bordi alti un fiore per volta. Rigirarli e lasciarli cuocere liberamente nell’olio (è consigliabile mettere tre o quattro pezzi per volta). Poi, appena risultano dorati, sollevarli con una pinza e farli colare in un colino e poi passarli su carta assorbente. A questo punto non resta che servirli ben caldi.
Condividi