FRASI E AUGURI

Paura di guidare, 3 frasi magiche per superarla

LEGGI IN 2'
La paura di guidare ha diverse forme: ecco cosa possiamo dirci per superarla

Anche tu hai paura di guidare? Il timore di mettersi al volante può assumere diverse forme: non ci fa nemmeno iscrivere alla scuola di guida, ci blocca dopo un incidente, ci fa buttare le chiavi se siamo appena neopatentati, riguarda una particolare situazione come guidare in autostrada o di notte, ci fa venire degli attacchi di panico.

In termini specifici, si parla di amaxofobia, che deriva dal greco “amaxos”, “carro”, e “fobia”, “paura” e potrebbe anche rimandare ad altre ansie. Eventualmente, possiamo valutare di consultare uno psicoterapeuta, una figura che può essere presente in alcune autoscuole.  


Paura di guidare, 3 frasi per superarla
Consideriamo 3 frasi e altrettanti ragionamenti che possono farci vedere questo timore da un’altra angolatura. Cosa ne pensi? Che cosa ti dici per superare la paura del volante?

1) Se non guido, non sono autonoma
Ti sarà capitato di conoscere delle persone che non guidano e che ti invitano caldamente a superare la paura di guidare, per la loro mancanza di autonomia. Non sottovalutare la continua dipendenza dagli altri, che magari tu stessa vivi.
Non sempre, infatti, riusciamo a organizzarci da sole con i mezzi pubblici e magari dobbiamo fare i salti mortali e verificare sempre di avere un passaggio o, peggio, siamo costrette a rinunciare a partecipare a degli eventi: vogliamo continuare così?

2) Se non ci provo, non posso rendermi conto della mia capacità
Spesso la paura di guidare ci assale prima ancora di entrare in macchina o, addirittura, è tale che neanche avviamo l’iter per prendere la patente o, se l’abbiamo, la mettiamo da parte.
Ma se non ci proviamo, restiamo nel limbo della situazione immaginata e non sperimentata. Se, invece, ci mettiamo al volante, potremmo renderci conto che, in fondo, non era niente di insuperabile.  

3) Ho fatto di peggio
Nella vita, sono molte le situazioni, i problemi e le prove che ci fanno preoccupare, ci spaventano o ci fanno andare nel panico, eppure le superiamo o almeno teniamo duro nonostante tutto: al confronto, possiamo archiviare la paura di guidare?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.