La solitudine non è una condizione sempre e comunque triste e negativa. Se abbiamo bisogno di concentrarci o stare soli con noi stessi abbiamo bisogno di allontanarci dal fragore e dalle persone. Ed è un buon modo per rigenerarci.
La solitudine può essere anche una situazione momentanea che si è verificata per caso, con cui convivere per un certo periodo, ma se siamo noi a volerla può essere un regalo per stare meglio con noi stessi. Se siamo soli e non riusciamo ad accettare questa nostra nuova situazione, causata da motivi di forza maggiore, non dobbiamo pensare che circondarsi di persone possa migliorare il nostro stato d’animo, forse sarebbe meglio dedicare il tempo alle nostre passioni in vista di tempi migliori. Quando la paura della solitudine si dì fa sentire, ecco 11 frasi celebri per rinfrancarci e girare pagina.
1) La solitudine non è mica una follia, è indispensabile per star bene in compagnia. (Giorgio Gaber)
2) Una volta pensavo che la cosa peggiore che potesse succedere nella vita fosse quella di rimanere solo, ma non è così. La cosa peggiore è finire con persone che ti fanno sentire solo. (Robin Williams)
3) Senza una grande solitudine nessun lavoro serio è possibile. (Pablo Picasso)
4) Vivevo in solitudine in campagna e mi sono accorto di quanto la monotonia di una vita tranquilla stimoli la mente creativa. (Albert Einstein)
5) La solitudine è uno spazio così vasto che, alle volte, si prova invidia per chi urta sempre contro i soliti, vecchi spigoli. (Diego Cugia)
6) Io mi sono trovato in compagnia della scrittura perché è stato il modo in cui mi sono meglio aggiustato la solitudine. (Erri De Luca)
7) Necessaria è una cosa sola: solitudine, grande solitudine interiore. Volgere lo sguardo dentro sé e per ore non incontrare nessuno; questo bisogna saper ottenere. (Rainer Maria Rilke)
8) La solitudine è per me una fonte di guarigione che rende la mia vita degna di essere vissuta. Il parlare è spesso un tormento per me e ho bisogno di molti giorni di silenzio per ricoverarmi dalla futilità delle parole. (Carl Gustav Jung)
9) La solitudine è indispensabile per l’uomo perchè acutizza la sensibilità ed amplifica le emozioni. (Walter Bonatti)
9) Odio coloro che mi tolgono la solitudine senza farmi compagnia. (Friedrich Nietzsche)
11) Si vive come si sogna: perfettamente soli. (Joseph Conrad)
Condividi