Il pc lento all'avvio può assumere i caratteri di una tragedia. Ironia a parte, aspettare che il computer parta può essere snervante e farci perdere tempo prezioso. Vediamo cosa fare per velocizzarlo in 5 mosse:
1) Disattiva i programmi che si avviano in automatico quando accendi il pc.
Su Windows
- Con il tasto destro del mouse, clicca su un punto qualsiasi della barra in basso (barra delle applicazioni);
- Segui il seguente percorso:
Gestione attività > più dettagli > avvio - Clicca su "disabilita" per disattivare l'avvio automatico del programmi. Per capire quali programmi disattivare, puoi documentarti, ma in generale pensaci bene prima di disabilitare i programmi relativi alla sicurezza.
Sul Mac
Segui i seguenti passaggi:
Preferenze di sistema > Utenti e gruppi.- Clicca sul tuo nome utente, presente a sinistra;
- Clicca su "elementi login";
- Seleziona il programma e clicca sul meno per disattivarlo. Anche in questo caso, ti puoi documentare.
2) Per velocizzare il pc lento all'avvio, ricordati di fare periodicamente la pulizia del disco e la deframmentazione (puoi impostare anche quella automatica).
3) Per rendere veloce il pc, prova a cancellare la cronologia e a svuotare la cache (qui i passaggi per pulire la cache), ma attenzione perché c'è anche l'opzione di cancellare le password memorizzate.
4) Quando scarichi dei nuovi programmi, fai attenzione perché potresti scaricare anche componenti aggiuntivi che rallentano il pc.
5) Chiediti se il tuo pc non abbia preso un virus: evidentemente devi avere un antivirus e un antimalware di qualità.
Se il pc continua ad essere lento all'avvio, valuta di portarlo da un esperto, ad esempio per la formattazione, o considera se non sia arrivato il momento di cambiare il computer!
Condividi