PSICOLOGIA

Pensieri negativi: come scacciarli per ritrovare la forza e la serenità

LEGGI IN 2'
Le strategie e gli spunti per scacciare i pensieri negativi

I pensieri negativi ti privano della tua forza, dell’energia e soprattutto della serenità: affollano la tua mente e possono diventare ossessivi, al punto da impedirti di vivere secondo le tue potenzialità o da incrinare i rapporti con gli altri in quanto ti fanno interpretare male i loro comportamenti.

Come superarli? Ecco alcune possibili strategie per cominciare a controllarli ed eliminarli:

1) Dagli consistenza
Scrivi tutti i tuoi pensieri negativi su un foglio, o al limite fai dei disegni. In questo modo, materializzi i tuoi pensieri cattivi, li vedi, gli dai una forma e, nel metterli nero su bianco, te ne liberi o almeno li gestisci nella misura in cui, leggendoli, cominci a chiederti se davvero sia il caso di dargli tutto questo spazio nella tua vita.

2) Convertili
Un modo per controllare i pensieri negativi può essere convertirli in pensieri positivi: ad esempio, se ti ripeti che non ce la farai ad affrontare un esame o che sei un incapace, al contrario, comincia a dirti che ce la fai e che sei in gamba, eccome!
Certo, questo tipo di conversione è un’operazione che richiede tempo ed esercizio, ma provaci. In questo senso, ci sono anche dei blog di crescita personale, per creare buone abitudini e pensieri positivi.

3) Affidali a qualcuno
Valuta di confrontarti con una persona fidata che, ovviamente, possa spronarti a reagire, a farti vedere anche il lato positivo di quanto tu vivi solo negativamente.

4) Rivedi il tuo stile di vita
Pensa anche al contesto, alle tue insicurezze di fondo, alle questioni irrisolte, alle persone che ti circondano, allo stile di vita, ovvero a quei fattori che possono far insorgere ed alimentare i pensieri cattivi ed ossessivi. Così, potrai lavorare a monte, su quelle che potrebbero esserne le cause o le concause.

5) Di’ basta
Per scacciare i pensieri negativi, di’ basta al pensare troppo (qui trovi altri suggerimenti). Eventualmente, se è il tuo caso, metti un freno anche al vittimismo che può farti crogiolare nella spirale della negatività impedendoti di prenderti le tue responsabilità per cambiare.

Questi gli spunti per scacciare i pensieri negativi, da personalizzare in base alla tua storia. Comunque puoi valutare di andare da un esperto, a maggior ragione se questi pensieri diventano ossessivi e ti fanno stare male.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.