RICETTE

La ricetta della peperonata con melanzane e zucchine da provare

  • Difficoltà Facile
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

1 peperone rosso

2 peperoni gialli

1 melanzana media

5 zucchine medie

1 spicchio d'aglio da fare in camicia

1/2 cipolla dorata

Sale

Pepe

Olio extravergine di oliva

 

La peperonata è uno dei contorni della cucina nostrana più apprezzati in assoluto, grazie al gusto ricco e alla sua preparazione semplice e con pochi ingredienti. Il risultato si presta alla perfezione anche per diventare un ottimo condimento per pasta e riso o anche per farcire panini e focacce salate. Insomma, con un solo piatto è possibile fare tante altre cose buone.

Una delle varianti più saporite della ricetta classica è quella della peperonata con melanzane e zucchine. In questo caso gli ingredienti sono gli stessi della ratatouille, ma la preparazione è diversa ed è in bianco, ossia non c'è presenza di pomodoro.

Tuttavia, questa ottima variante della peperonata tradizionale, può anche essere personalizzata come più si preferisce. Il già citato pomodoro sta benissimo se ci piace il suo leggero sentore acidulo, ma possiamo anche aggiungere le patate e le olive se vogliamo farla diventare un gustoso stufato, perfetto anche come primo piatto.

La ricetta della peperonata con melanzane e zucchine

Il primo passaggio è quello di tagliare la verdura, partendo dai peperoni e dalle zucchine, che dovranno rispettivamente essere fatti a listarelle e fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Teniamo da parte. Mettiamo la cipolla tritata finemente in padella con l'olio caldo e aggiungiamo anche l'aglio in camicia, lasciando soffriggere per qualche minuto.

Intanto tagliamo le melanzane a dadini, poi facciamole saltare in padella con aglio e cipolla, senza coprire. Quando saranno ben dorate aggiungiamo le listarelle di peperoni e lasciamo andare per qualche minuto prima di aggiungere anche le rondelle di zucchine.

A questo punto eliminiamo l'aglio, abbassiamo la fiamma, spolveriamo il tutto con il sale fino, mescoliamo velocemente e infine copriamo la padella. Lasciamo cuocere fino a quando la verdura non è tenera. Assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale e pepe.

La peperonata con melanzane e zucchine è un ottimo piatto caldo, ma è deliziosa anche da fredda.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.