CONSIGLI E PREPARAZIONI

Peperoni al forno con tonno e olive: come farli buonissimi

LEGGI IN 2'
Se ci piacciono i peperoni al forno, li ameremo in questa ricetta con tonno e olive

I peperoni al forno sono da sempre considerati un grande classico della cucina nostrana, un modo goloso per un piatto unico, un secondo o un contorno che ha come ripieno gli ingredienti che più ci piacciono. Eh sì, la farcitura di questa portata infatti non è mai uguale e si lascia al gusto e alla bravura del cuoco la scelta dei prodotti da utilizzare per riempirli.

Una bella opzione, dai sapori e profumi mediterranei, è senza dubbio la ricetta dei peperoni al forno con tonno e olive, facile da eseguire e molto buona da mangiare. Importante per una felice resa del piatto è che i peperoni siano freschissimi e di buona qualità, in quanto saranno non solo lo scrigno degli altri ingredienti, ma proprio i grandi protagonisti della portata.

Il primo passaggio per prepararli è di pulire bene l'interno da semini e filamenti bianchi, che possono rendere amaro il piatto, facendo attenzione a non bucare la polpa. Per farlo dovremo tagliare la parte superiore con il picciolo verde e circa mezzo centimetro di buccia e poi scavare il peperone con l'aiuto di un cucchiaio e di un coltellino.

A questo punto possiamo alloggiare i nostri peperoni in una teglia di ceramica dai bordi alti e riempirli con il ripieno che più ci piace. In questo caso creiamo una farcia con tonno e olive nere denocciolate e spezzettate, mescolando i due ingredienti in una ciotola e aggiungendo basilico tritato e un po' di succo di limone. Se serve aggiungiamo anche olio d'oliva, sale e pepe.

Versiamo anche una manciata di pangrattato e amalgamiamo in modo accurato. Se ci piace il gusto sapido, possiamo anche aggiungere qualche cappero. Dopo di che usiamo il composto per farcire i nostri peperoni.

Poggiamo in cima un pezzetto di sottiletta e spolveriamo con altro pangrattato, poi inforniamo in forno già caldo a 180° C nella parte bassa. Cuociamo per circa mezz'ora o comunque fino a quando la pelle dei peperoni non inizia a diventare grinzosa e più scura.

I nostri peperoni al forno con tonno e olive sono pronti per essere gustati. Variamo la ricetta a piacere, a seconda di gusti ed esigenze, aggiungendo formaggio spalmabile nel ripieno o sostituendo la sottiletta con un pezzetto di mozzarella ben strizzata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.