Che sia per una questione di etica o per motivi di salute, spesso la carne e il pesce sono banditi dalla nostra alimentazione. In questi casi è essenziale sostituire le proteine animali con qualcosa che ci dia pari apporto nutrizionale, scegliendo magari legumi, frutta secca o ancora meglio uova e formaggi.
Una dieta vegetariana varia è infatti in grado di non farci mancare le carni, sostituendole con varianti più digeribili, ma non per questo meno saporite. I peperoni ripieni vegetariani, ad esempio, sono una valida alternativa alla ricetta classica con carne macinata o salsiccia, trasformando una preparazione un po' pesante a livello di grassi, in qualcosa di più leggero ma sempre delizioso.
Per farli dobbiamo senza dubbio partire dalla pulizia del peperone, che dovrà essere epurato dai semini interni. La parte del picciolo non va buttata, ma semplicemente tagliata e tenuta da parte. Ci servirà per coprire il ripieno quando metteremo i peperoni in forno, in modo da non farlo seccare.
Parlando proprio della farcia, possiamo scegliere qualunque ingrediente che soddisfi i nostri gusti, a patto di optare per prodotti dal gusto compatibile. Una soluzione interessante potrebbe essere usare dei funghi champignon saltati in padella con aglio e prezzemolo, uniti a mozzarella debitamente drenata dai liquidi e spezzettata, più un formaggio a scaglie, tipo pecorino romano.
Va benissimo anche un ripieno a base di verdure grigliate, come melanzane e zucchine, fatte però a dadini e non a strisce. Mettiamole in una ciotola, condiamole con olio e sale e poi amalgamiamo il tutto con un formaggio spalmabile, del parmigiano grattugiato e dell'erba cipollina fresca tritata.
Possiamo anche fare un ripieno particolare, tipo omelette, sbattendo delle uova e aggiungendo cavolfiore lesso, pezzetti di formaggio svizzero e cipolla tritata. Versiamo tutto nei peperoni e cuociamoli in forno. Alla fine, avremo ottenuto una particolare frittatina di cavolfiore alloggiata nei nostri bei peperoni.
Ancora, se ci piace l'idea di un peperone ripieno completamente vegetale, adatto anche a chi segue una dieta vegana, usiamo come ripieno dei ceci lessi e del tofu fatto a pezzetti. Amalgamiamo il tutto con un filo d'olio, sale e pepe.
Per un piatto unico all'italiana, possiamo anche farcire i peperoni con gli avanzi di risotto, avendo cura di aggiungere della salsa di pomodoro e dei pezzetti di sottiletta, in modo che il riso si mantenga bello umido e la sottiletta dia quel piacevole effetto filante quando si mangia.
Una volta scelto il ripieno dei nostri peperoni, farciamoli e chiudiamoli con il loro picciolo, poi cuociamo in forno a 185° C fino a quando la pelle non diventa grinzosa e leggermente arrostita. Consumiamoli leggermente intepiditi, per sentire bene i sapori degli ingredienti.
Condividi