PRIMA INFANZIA

Perché i bambini non devono dormire nel seggiolino auto?

LEGGI IN 1'
I bambini devono riposare nel loro lettino o nella navicella del trio. Il seggiolino auto è un ottimo strumento di trasporto ma non è il luogo ideale dove far dormire i piccolini, perché possono crearsi delle situazioni pericolose.

Il bambino si addormenta facilmente in macchina e molti genitori, arrivati a destinazione, sganciano il seggiolino e continuano a farlo riposare. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista medica Pediatrics, può essere pericoloso.

I ricercatori hanno utilizzato i dati di 11.779 morti di bambini, raccolti negli Stati Uniti tra il 2004 e il 2014. Di questi decessi, 348, ovvero il 3%, si sono verificati in dispositivi per sedersi (reclinabile , passeggino ...). Nel 62,9% dei casi, i bambini hanno perso la vita sul sedile dell'auto. Il 90% delle volte, il sedile non era stato installato sull'automobile, e i neonati avevano in media 2 mesi.

L'allarme lanciato dai pediatri non riguarda solo i seggiolini auto ma anche alcune sdraiette: alcuni dispositivi possono essere pericolosi perché – i neonati non essendo in grado di girarsi – potrebbero assumere posizioni che portano all'asfissia o strangolarsi con le cinghiette.

Gli autori hanno ricordato che l'American Academy of Pediatrics raccomanda di non mettere un bambino in un dispositivo che lo contiene e gli impedisce di muoversi, soprattutto se può oscillare. I seggiolini auto non devono essere utilizzati per sostituire un letto o una culla.

Sono ottimi per per trasportare un bambino in un veicolo, ma ciò non significa che siano il posto più sicuro dove farli dormire quando non sono a casa. Ricorda, inoltre, che tendono a surriscaldare troppo il corpo del piccolino, che ha un sistema termoregolante decisamente immaturo. È meglio avere con se la navicella o un letto da campeggio, dove adagiare il neonato quando il viaggio è finito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.